Cittadinanza attiva e informata
L’espressione “cittadinanza attiva”, pressoché sconosciuta fin verso gli anni Duemila, ha avuto da allora una crescente fortuna nell’arena pubblica, essendo stata fatta propria da istituzioni, organizzazioni della società civile, comunità scientifica, sistema dei media. Essa si può ormai considerare una delle espressioni-chiave del discorso sulla partecipazione dei cittadini alla vita civile.
Intendiamo attraverso questa sezione, dare al cittadino un collegamento ad alcuni utili strumenti per informarsi e per partecipare alla vita della politica locale.
Il sito del comune è un buon punto di partenza per avere informazioni aggiornate sulle attività dell’amministrazione e comunicazioni alla popolazione.
L’albo pretorio è quel luogo ( in questo caso digitale ) dove vengono pubblicate tutte le attività del comune, ordinanze, determine, bandi, avvisi. é presente un link nel sito del comune, qui un link diretto
Archivio, espone gli stessi documenti pubblicati nell’albo pretorio, la differenza sta nella possibilità di visualizzare un archivio dal 2018 ad oggi ed effettuare ricerche.
Open Coesioni, è un portale del governo italiano che illuistra quali sono i finanziamenti dallo stato italiano per opere di interesse pubblico, in questo caso il link apre direttamente i progetti che interessano il comune di Caprauna.
Alcuni strumenti verranno caricati, siamo alla ricerca di alcuni dati da poter esporre in maniera organica e soprattutto automatica, accedendo ai dati aperti messi a disposizione dalle amministrazioni nell’ambito dei progetti di digitalizzazione delle amministrazioni italiane.