IL CANDIDATO SINDACO
Luca Andrea Marazzini, leva 1980, nasce a Milano e sviluppa il suo percorso formativo in ambito creativo e fotografico.
Inizia la carriera professionale con lavori nel mondo dell’informatica, della grafica e degli allestimenti fieristici fino all’approdo nel settore video che lo porta a lavorare in grandi hotel Milanesi ( principe di Savoia, Diana, Palace ) nel settore conferenze, dapprima nella produzione video e poi nella messa in onda di eventi finanziari come regista e direttore di produzione.
Nel 2013 apre Kreative People srl la sua prima azienda di produzione eventi, spostando il focus su concerti, supportando grandi nomi della musica, come Jovanotti, Ligabue, Laura Pausini, nella preparazione delle scene per i loro concerti e gestendo team tecnici per grandi proiezioni.
Dal 2014 si occupa della produzione dell’evento Fuorisalone per Mondadori, dapprima nella messa in onda della conferenza stampa di apertura del salone, evento primario nella scena degli eventi Milanesi, fino alla direzione generale nelle ultime edizioni, supervisionando i vari dipartimenti.
Dal 2015 inizia un graduale spostamento verso Caprauna, con lo sviluppo del progetto L’Isola di CapraUnica, per il recupero di un territorio semi abbandonato, mantenendo la posizione lavorativa acquisita negli anni tramite smart working a distanza per la maggior parte delle attività necessarie.
Dal 2018 coltivatore diretto di Rapa Bianca di Caprauna, la scelta di iniziare una nuova attività aderente al territorio che si è deciso di abitare, aprendo nuove strade per la distribuzione della Rapa a ristoranti stellati di Milano ( Aimo e Nadia, Ratana, Pasta Madre e altri ) .
Ha sperimentazione di nuove modalità di trasformazione, creando la polvere di foglie di Rapa Bianca di Caprauna. In collaborazione con SlowFood l’analisi del prodotto ha portato alla scoperta di un superFood, ora commercializzato dall’associazione L’isola di CapraUnica.
Per il progetto Capraunese ricopre diversi ruoli, dalla direzione generale alle mansioni quotidiane di accoglienza e promozione.
Padre di due bambine ( 7 mesi e 3 anni ) , la Nuova generazione di Caprauna, divide le giornate tra le attività lavorative in smart working, l’attività agricola e la genitorialità attiva.
Molti i viaggi hanno arricchito la visione del mondo e delle condizioni umane che lo abitano, dalle capitali europee, a New York, da Cuba, Brasile, Uruguay, all’India di Auroville e Varkala, passando per Vietnam Cambogia, Thailandia.
Da diversi anni segue il panorama politico internazionale e i consigli comunali del paese, studiando e lavorando per sviluppare le conoscenze necessarie a dare un giusto contributo alla vita politica del paese.
Ha scelto di candidarsi come sindaco di Caprauna, per poter esprimere la propria visione di una politica al servizio del territorio e della popolazione che lo vive.
LUCA ANDREA MARAZZINI
Il sindaco (o podestà nei comuni di lingua italiana del Cantone dei Grigioni) è chi dirige l’amministrazione comunale. Rappresenta l’organo monocratico posto al vertice dell’ente territoriale locale di base che nei vari paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità, municipio, città ecc. Negli ordinamenti in cui le città più grandi sono ulteriormente suddivise in enti (variamente denominati: ad esempio borough in certe città anglosassoni, arrondissement nei paesi francofoni, Stadtbezirk in quelli di lingua tedesca, Sołectwa (rurali) o Dzielnice (cittadine) in Polonia) questi possono avere un proprio sindaco.